Torneo di calciobalilla

Buongiorno a tutti,
una associazione locale intende organizzare, nell’ambito di una manifestazione temporanea, un torneo di calciobalilla su suolo pubblico. Il calciobalilla è stato inserito dal Questore nella tabella dei giochi proibiti. Quali sono gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia?

Mi pare strano che il calcio balilla sia nella TGP. Se lo è, allora il problema non si pone: tale gioco non può essere esercitato.

Se non vi fosse inserito, allora si tratta di esercizio del gioco da abilitare ai sensi dell’art. 86 TULPS e dell’art. 194 del Regolamento TULPS.

Suolo pubblico a parte (il comune vedrà se concedere o meno), puoi approfondire qua:

La questione è equiparabile

Nella TGP è indicato come gioco proibito “biliardino inglese”. E’ la stessa tipologia di gioco?

Il biliardino inglese è in tutte le TGP ma non è il calcio bailla da bar. Penso che nessuno sappia che cosa siano i vari biliardini ingliesi, russi, francesi, turchi ecc. Sono quelle cose che si tramandano dalla notte dei tempi ma senza un vero perché.
Credo che il biliardo inglese sia quello con le palle rosse e gialle ma non sono sicuro.