Toscana - Affidamento diretto Eventi Estivi

Buongiorno,
il Comune vorrebbe dare tramite affidamento diretto l’organizzazione di eventi estivi, ingresso gratuito, nella piazza del Paese. Tale eventi si svolgerebbero tutti i giovedì di Luglio ed Agosto.
L’Organizzatore, oltre a provvedere all’evento musicale, vorrebbe installare un gazebo per la somministrazione di cocktail. L’evento è gratuito, ma tale somministrazione sarà a pagamento con introito percepito dall’Organizzatore stesso.
Può essere affidato in modalità diretta tutto il “pacchetto”, compresa la suddetta somministrazione a pagamento, al medesimo Organizzatore?
Grazie mille.

Il problema è l’affidamento diretto in sé, immagino che il comune preveda dei contributi verso l’organizzatore. Vedi art. 12 della legge 241/90. Il fatto che vi sia somministrazione aggiunge poco.

La LR 62/2018, fra l’altro indica che la somm.ne temporanea deve essere esercitata dallo stesso organizzatore dell’evento. Vedi art. 52, comma 3: … non può essere affidata in gestione a soggetti diversi dagli organizzatori. Questo porta alla necessità di un affidamento complessivo.

Vedi qua per altre considerazioni: