Buongiorno,
nel Luglio 2023 è stata presentata al Suap una Scia di Avvio attività di Home Restaurant in immobile di civile abitazione avente destinazione d’uso residenziale anche nella parte destinata alla somministrazione.
Dopo varie perplessità dovute ai vuoti normativi la Scia fu ritenuta procedibile (anche se l’Agenzia delle Dogane e Monopoli non ha mai rilasciato la Licenza di vendita di prodotti alcolici, in quanto persona fisica).
Oggi, alla luce della Sentenza del Consiglio di Stato del Dicembre 2023 (n.02437/2023) la quale afferma espressamente che “l’Attività di Home Restaurant è equiparata agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande” e che pertanto tali attività debbono rispettare i requisiti, non solo professionali, ma anche edilizi-urbanistici delle attività commerciali.
Vista la volontà dell’Amministrazione comunale e del nuovo Dirigente di procedere ad annullare in via di autotutela, per le ragioni sopra descritte, la Scia di Avvio attività di Home Restaurant presentata in Luglio scorso, si chiede cortesemente qual’è l’iter amministrativo corretto da seguire?
Dobbiamo predisporre l’avvio di procedimento indicando un termine per la conformazione eventuale del cambio di destinazione d’uso? Oppure procediamo con il mero annullamento ( o forse revoca??) della Scia in autotutela?
Grazie mille, saluti.