Vendita di prodotti in cattivo stato di conservazione

Salve,

Mi è capitato di leggere su internet che le confezioni di bottiglie di plastica, contenenti acqua minerale, ammassate fuori dai centri commerciali, senza alcuna copertura adeguata, quindi al sole, sono soggette alla contestazione della violazione della normativa in materia di tenuta e conservazione dei generi alimentari, in quanto merce destinata alla vendita in cattivo stato di conservazione, sanzionata dall’art. 5, lett. b) della legge 30.04.1962, n. 283. Inoltre la legge lo considera anche un reato di pericolo.

DOMANDA; ma la legge 283/62 non è stata abrogata? E se si, con quale legge viene punita detta esposizione allo stato attuale?

ALTRA DOMANDA: L’ESPOSIZIONE di cassette di frutta accatastate sul marciapiede fuori dall’esercizio di vendita è possibile? In caso negativo, da quale legge è vietata ed eventualmente punita?

Grazie per la risposta.

la legge 283/62 è ancora in vigore. Ci sono state delle modifiche abrogative poi ritirate (d.lgs. n. 27/21 e DL n. 42/21) - Se via su “normattiva.it” trovi il testo in vigore.

La legge va applicata tenendo conte della fronte normativa gerarchicamente superiore CE (Adesso UE) di cui al c.d. pacchetto igiene. Vedi soprattutto il reg. CE 852/04 e 853/04

Sulla esplosione vedi:

Tutto dipende dalle accortezze e dal piano di autocontrollo