Abbiamo un produttore agricolo che intende avviare la vendita diretta delle piante all’interno della serra dove coltiva le piante stesse. Fermo che non si applica la normativa sul commercio per espressa esclusione da parte dell’art.9 della L.r.62/2018, chiedo conferma del fatto che non debbano presentare una comunicazione ai sensi della legge 228/2001 e che non esistono limitazioni in termini di superficie accessibile al pubblico (dato che la serra ha una superficie di circa 5000 mq)?
Per quanto concerne gli altri prodotti del comparto agronomico che può vendere introdotta dalla legge di bilancio 145/2018 (oltre alla risoluzione n. 73834 del 13/8/2009) esiste qualche disposizione chiarificatrice su quali siano i prodotti che vi rientrano?
E fin qui…
La legge non parla di limitazioni di superficie. Nel caso dell’azienda agricola non è difficili parlare di ettari anziché di metri quadri Per le casistiche comunicative vedi questo mio commento (pag. 6). Scarica il pdf dal post:
Puoi vede anche qua per altri aspetti:
Il problema è che manca una definizione legale di comparto. Ragionevolmente si possono vedere i comparti: zootecnico, ortofrutta, viti-vinicolo, piante e fiori, caseario, carni e salumi; legname…