Vendita prodotti a base di cannabis legale

Buongiorno, vorrei sapere se un esercizio di commercio di vicinato che vende anche prodotti contenenti cannabis light, oltre ad altri prodotti senza cannabis, deve dichiarare in modi specifici la suddetta vendita e/o deve rispettare dei requisiti di legge particolari come locazione del punto vendita (per esempio vendere a una certa distanza dalle scuole, ecc. come per la normativa sulle slot per intendersi). Potresti darmi anche eventuali rif normativi.
Grazie

La vendita dei prodotti a base di cannabis non necessita di altre autorizzazioni rispetto alle consuete abilitazione per il commercio dei prodotti alimentari e non. Sulla vendita della cannabis non c’è, per adesso, una norma speciale che la disciplini. Le sezioni unite della Cassazione hanno espresso un orientamento e quello è la cosa che posso citare (vedi sentenza n. 30475/2019). In buona sostanza, se nel prodotto è rilevabile il principio attivo in misura tale che abbia effetti droganti, allora chi lo vende commette un reato. In assenza di una norma che determini i valori droganti, occorre vedere caso per caso. Esiste una norma del genere ma si riferisce ai valori per la coltivazione, non per la vendita), è la legge 242/2016. La legge. n 242 del 2006 reca norme per il sostegno e la promozione della Coltivazione e della filiera della canapa (Cannabis sativa L.), quale coltura in grado di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale in agricoltura, alla riduzione del consumo dei suoli e della desertificazione e alla perdita di biodiversità, nonché come coltura da impiegare quale possibile sostituto di colture eccedentarie e come coltura da rotazione. La coltivazione è libera.

Quindi, chi vende tali prodotti come commerciante al dettaglio si espone alla possibilità del sequestro e della effettiva consumazione di un reato.

In buona sostanza, o è una fregatura per l’acquirente (nessun principio attivo) oppure si tratta di una vendita che, nei fatti, è considerata reato. Vedi anche la cassazione n. 14735/2020

La cannabis è ammessa come coltivazione uso medico, vedi: Coltivazione cannabis light