Attivita' di intrattenimento in ambito manifestazione

Buonasera.
Per lo svolgimento della manifestazione “notte bianca”, si sono svolti in seno alla stessa a cura di pubblici esercizi e su suolo pubblico intrattenimenti musicali con dj set sino alle 5 del mattino.
Ciò premesso si chiede di sapere:

  • l’autorizzazione di P.S. (art. 68/69 TULPS) per gli intrattenimenti e l’autorizzazione in deroga per il superameto dei limiti massimi di esposizione al rumore, vanno rilasciate all’organizzatore (comune) o a ogni singolo locale?
  • in complesso c’è stata un’affluenza di 2000 persone se non più, ma come si fa in questi casi a stabile se gli intrattenimenti hanno avuto più o meno di 200 persone? lo devono dichiarare gli organizzatori?
  • poichè gli intrattenimenti si sono svolti in pieno centro abitato, è legittimo consentire di suonare fino alle 5 del mattino o bisognava stabilre un orario più consono alle esigenze di tutti?
  • atteso che, come detto, viè stata un’affluenza complessiva di 2000 persone se non di più è sufficiente ( per la manifestazione ma non per gli intrattenimenti) la sola produzione del piano safety e security?
    Grazie per le risposte

Non c’è una regola ma per come la vedo io, l’autorizzazione deve seguire la responsabilità: chi materialmente svolge l’attività, quello deve essere titolare dell’autorizzazione e rispettare le relative prescrizioni. In generale, proprio le autorizzazioni di PS (TULPS) hanno il c.d carattere della personalità che rafforza quanto ho appena detto. Tuttavia, per prassi, gli artisti non sono autorizzati. Questi vengono invitati da chi ha la titolarità delle autorizzazioni e che deve indicare all’artista le prescrizioni da rispettare.

Vedi qua:

Quando non siamo in uno spazio circoscritto dove puoi contare gli ingressi è impossibile determinare il numero

Vedi:

Il come è titolare della potestà autorizzatoria. Da vedere la legge regionale come declina la aut. in deroga. In generale, ci dovrebbero essere dei criteri da rispettare (Es. dopo la mezzanotte solo feste di notevole interesse pubblico). Fino alle 5 mi sembra tanto ma, ripeto, il comune ha discrezionalità in questo senso

Vedi i link sopra e vedi: Relazione safety and security per convegni e dibattiti