Attività massaggiatore a domicilio

Buongiorno, che pratica suap deve essere presentata e che rif normativi per lo svolgimente di attività di massaggiatore a domicilio?
Grazie

Nel vecchio forum abbiamo affrontato spesso la questione. Premetto che è difficile trovare la quadra. In generale, è possibile distinguere fra discipline del benessere bio-naturali e le attività estetiche in senso stretto. Volendo allargare un po’ sarebbe possibile anche includere le attività sanitarie dei massaggi (fisioterapista chinesiologo) e, volendo allargare ancora, si potrebbero citare anche massaggi di altro tipo (mi puoi comprendere…). Siamo in Italia e lasciamo perdere l’ultimo tipo.

Per i primi, i massaggi afferenti alla c.d. discipline del benessere, nulla quaestio. Le discipline del benessere intese come cura fisico-filosofica (olismo, tantra ecc.) non sono disciplinate e, quindi, sono di libero esercizio. Non esiste un titolo professionale tipizzato né un’abilitazione amm.va (SCIA o autorizzazione). Se vuoi approfondire, vedi Corte Cost. n. 93/2008 e TAR Piemonte n. 46/2017.


Se fossero massaggi estetici, quindi rientranti nel campo applicativo della legge 1/90 e relative norme regionali, allora occorrerebbe un’abilitazione per estetista. La legge statale afferma: L’attività di estetista può essere svolta presso il domicilio dell’esercente ovvero presso apposita sede designata dal committente in locali che rispondano ai requisiti previsti dal regolamento comunale […]

Vedi qua per le considerazioni sull’attività solo al domicilio:

Riguarda l’acconciatore ma le considerazioni sono traslabili. In ogni caso è da vedere anche ai sensi della relativa normativa regionale.


A margine, aggiungo che i massaggi potrebbero essere sanitari (non dico medici in senso stretto – laureati in medicina) .In questo caso, chi effettua tali massaggi, deve avere il requisito professionale per il quale si qualifica: se Tizio si professa fisioterapista deve aver concluso il corso di studio da fisioterapista. Anche in questo caso, come nel primo, non vedrei titoli abilitativi.


Si potrebbe approfondire con considerazioni edilizio-urbanistiche ma mi fermo qua