Chi firma la Safety e security? URGENTE

Buon pomeriggio,
la safety e security può essere firmata solo da un tecnico o anche esclusivamente dall’organizzatore dell’evento?
Grazie a chi vorrà rispondermi

Non si rileva una norma ad hoc che detta prescrizioni formali oppure criteri a cui rifarsi. In materia si può citare l’ultima direttiva sulla safety e security del 18/07/2018 a firma Piantedosi (ora ministro, all’epoca capo di gabinetto)

Nel preambolo si legge:

Sarà cura delle SS.LL., acquisita la documentazione prodotta dall’organizzatore e qualora ne constatino l’effettiva esigenza, sottoporre l’argomento all’esame del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargato alla partecipazione del Comandante provinciale dei Vigili del fuoco.

La documentazione prodotta dall’organizzatore potrebbe essere qualcosa di descrittivo non necessariamente previsto da un tecnico. A livello comunale, tuttavia, proprio in declinazione della direttiva, potrebbero essere imposte delle particolari condizioni come la firma del tecnico. Certamente, se c’è di mezzo l’applicazione dell’art. 80 TULPS allora safety/security e relazione ex art. 141 del Reg. TULPS si possono fondere e, allora. è necessaria la firma di un tecnico qualificato