Idoneo non vincitore - autocandidatura in Enti diversi per scorrimento graduatoria

Grazie mille Dott. Chiarelli,
cercherò di aspettare, il mio Comune ha tempo 10 giorni per sottoscrivere la convenzione, vediamo cosa succede dopo. Non vorrei sembrare pesante con l’Ente che, come dice Lei, potrebbe essere il mio futuro posto di lavoro.
D’altronde non cambierebbe nulla, era solo per capire se in questi casi vi è un modo unico per tutte le Amministrazioni di procedere con le assunzioni da graduatorie terze. Invece a quanto sembra non è così.
E poi volevo gioire un pochetto…pensavo di esser già dentro :slight_smile:
Saluti ancora e grazie davvero tante…

Gent.mo Dott. Chiarelli, buongiorno a Lei e alla Community.
Chiedo cortesemente se è possibile, e consigliabile, presentare autocandidatura anche nel caso di idoneità in graduatorie universitarie, a tempo determinato. Nella fattispecie, per i profili di Knowledge Transfer Manager e Project Manager.
In entrambe le graduatorie, sono al primo posto tra gli idonei non vincitori.
Nel caso, potrei autocandidarmi solo presso altre università? Oppure anche presso qualsiasi ente pubblico?
Grazie

Le graduatorie a tempo determinato NON sono cedibili ad altri enti (tranne rari casi per polizia locale).

Buonasera professore
Una domanda sciocca…
È possibile che una città metropolitana che ha formato una graduatoria di 2500 idonei possa essere esaurita nell’arco dei due anni? Ci sono speranze di essere chiamati?

1 Mi Piace

IMPROBABILISSIMO … dipende da moltissimi fattori ma se si parla di Firenze non credo che si arrivi neanche a metà di quel numero. Forse se ci è CESSIONE AD ALTRI ENTI della zona si sale … ma se ne parla fra 1 anno almeno

Buongiorno prof
Grazie delle risposta
Mi riferivo proprio a firenze…nella sua risposta ci leggo un po di speranza a lungo termine
Incrocio le dita nel frattempo provo altri concorsi.
Grazie ancora

1 Mi Piace

Buongiorno Professore. Riguardo l’idoneità nel comune di Firenze, il rientrare nei primi 400 cat c da’ effettive speranze? Il dup riporta sui 200, se non ho letto male. Vista la sua esperienza, nel 2022 potrei essere chiamata o mi conviene vedere altrove ed attendere che cedano la graduatoria scaduti i 2 anni? Infine, sa se il comune di Firenze segue la linea dei 2 o 3 anni per l’uso delle graduatorie? Che io sappia ormai si va per i 2 anni. La ringrazio anticipatamente per la delucidazioni e la ringrazio per la disponibilità.

1 Mi Piace

Buongiorno Professore, se un comune attinge da una propria graduatoria a tempo full time indeterminato, per un tempo part time determinato e la persona chiamata rifiuta, quest’ ultima - rimanendo poi in graduatoria per l’indeterminato- ha maggiore priorità per essere assunta in futuro per un indeterminato oppure viene data la precedenza a chi ha già preso l’incarico di determinato?

Inoltre, dopo che un determinato part time scade, si può essere assunti a tempo full time indeterminato, se il documento del fabbisogno del personale prevede l’assunzione delle medesime figure?
Spero di essermi spiegata bene. La ringrazio anticipatamente e cordiali saluti

Non cambia niente. non si guadagnano posizioni nè si perdono

ASSOLUTAMENTE NO!!!

CONTINUARE A FARE CONCORSI fino a che si firma il contratto e dimenticare Firenze. Se si viene chiamati bene (probabilità bassa), altrimenti amen, si è fatta esperienza.

Può farci qualcosa? Può modificare il DUP?
NO!
Quindi smettere di perdere tempo e continuare a studiare!

2 Mi Piace

Buongiorno a tutti, buongiorno Dott. Chiarelli,
volevo fare una domanda, in questo momento mi sto preparando per gli scritti del comune di Cagliari e sto iniziando la preparazione per il concorso alla Regione Sardegna iniziando proprio dal suo utilissimo corso sulla materia di cui colgo l’occasione per ringraziarla ancora una volta per averlo fatto.
Vengo alla domanda: sono risultata terza idonea non vincitrice come amministrativo presso l’università di Cagliari in un concorso per invalidi civili, la cui graduatoria varrà per 2 anni; in questo caso posso fare un’ auto-candidatura presso altri enti ed è possibile farlo anche per i comuni o vale solo nell’ambito universitario? L auto-candidatura può essere fatta solo in ambito regionale o su tutto il territorio nazione? Inoltre ho avuto un colloquio informale con il dirigente dell’ufficio personale dell’università che mi ha detto che è possibile che nei mesi prossimi possa essere chiamata per tempo determinato(es. maternità) e che questo non pregiudica niente ai fini di una eventuale chiamata a tempo indeterminato, ho capito bene?
La ringrazio fin d’ora per la sua cortese risposta e auguro a Lei e a tutti una buona giornata

Può autocandidarsi IN TUTTA ITALIA, un TUTTI GLI ENTI.

Saranno questi a valutare opportunità di attingere. E’ raro che si attinga a comparti diversi, ma domandare è sempre lecito

Gent.mo dott. Chiarelli, grazie al suo prezioso contributo in quanto la seguo da tempo, sono risultata idonea in un concorso a tempo pieno e indeterminato istruttore amm.vo Cat.1. Premesso che il Comune presso il quale ho espletato il concorso è disponibile a cedere la graduatoria e che il Comune dove vivo e dove peraltro al momento sono assunta fino a dicembre con contratto di somministrazione per lo stesso profilo dovrà bandire un concorso per l’assunzione di personale, mi chiedevo se nel frattempo potrei fare un autocandidatura spontanea presso il mio Comune ed inoltre se lo stesso potrebbe attingere alla suddetta graduatoria. Grazie Saluti

CERTO!!! Mandi senz’altro ed anche ai Comuni vicini

La ringrazio per la sua gentile disponibilità. Buonasera

Buongiorno, avrei una domanda.
L’auto candidatura può essere inviata anche in caso di concorso con sola valutazione dei titoli?
Vi ringrazio

CERTAMENTE, non esistono limitazioni. E’ una semplice richiesta

La ringrazio moltissimo

Buonasera, mi servirebbe un chiarimento urgente.
Sono 3o idoneo non assunto per istruttore tecnico cat C presso il comune A.
Il 1o e 2o non assunti hanno vinto altri concorsi per cat. D quindi sarei il primo disponibile.
In questi giorni ho ricevuto due richieste da un comune B, a tempo indeterminato, e da un comune C, a tempo determinato. Ho dato disponibilità ad entrambi e in entrambi sono il primo che ha dato disponibilità.
Dal comune B, dopo un incontro di persona, mi hanno detto di aspettare i tempi burocratici tra i due comuni (A e B).
Adesso mi è arrivata la richiesta di disponibilità dal comune C, ovvero a tempo determinato, qualora io accettassi potrei poi dimettermi per accettare presso il comune B?
So che è un po’ confusa la situazione ma spero di essere stato chiaro.
Attendo una vostra risposta grazie mille.