Norma TAGLIA IDONEI introdotta con LEGGE 21.06.2023 N.74 e modificata con LEGGE 10.08.2023 N. 112 di conversione del D.L. 75/2023 (APPROVAZIONE DEL 03.08.2023) IN VIGORE DAL 17.08.2023

Scusi, non mi è chiaro come abbia agito ADE. Prendiamo l’esempio dell’Emilia Romagna dove scrivono “dopo l’ultimo posto di quelli banditi sono presenti n. 7 candidati con un punteggio pari o superiore a 21/30, gli idonei, calcolati nel limite del 20 per cento in base alla citata norma, sono n. 5”. In base a quale calcolo il 20% di 7 è 5? Grazie

Probabilmente in quei 5 sono conteggiati anche i pari merito con l’ultimo degli idonei non vincitori

Qui, per chi vuole, c’è una petizione per tentare di bloccare la “taglia idonei”.

Ho letto l’articolo ma lo stesso problema c’è per il personale contrattualizzato (personale Ta) delle Università … per quale motivo si dovrebbe applicare la legge taglia idonei anche se il concorso prevede solo un posto?

in sede di ddl di conversione del decreto Milleproroghe per il 2024 sono stati presentati dalle opposizioni degli emendamenti volti a modificare/sopprimere il contenuto attuale della norma taglia idonei.

Tuttavia tali emendamenti all’articolo 1(vedi 1.33,1.34,1.35,1.36,1.37,1.38;1.45) sono stati dichiarati inammissibili
https://documenti.camera.it/apps/emendamenti/getProposteEmendative.aspx?contenitorePortante=leg.19.eme.ac.1633&tipoSeduta=1&sedeEsame=referente&urnTestoRiferimento=urn:leg:19:1633:null:null:com:0105:referente&tipoListaEmendamenti=1

Per i punti 1.33, 1.34 e 1.35 è specificato inammissibile limitatamente alle lettere b,c,d… di cosa si tratta?

proprio gli aspetti cruciali del taglia idonei…ma (probabilmente) l’inammissibilità deriva dal fatto che la natura del milleproroghe è di prorogare i termini di disposizioni non modificare o abrogare…

Può essere che non è possibile abrogare… per quanto riguarda la deroga della norma taglia idonei per i concorsi inferiori a 20 unità ci sono state delle modifiche? Le Università non sono ancora incluse per il personale tab ?

no tutto fermo da quel punto di vista

C’è chi sostiene che se anche il posto messo a concorso è 1 e si applica il 20% è possibile arrotondare all’unità e quindi c’è comunque un idoneo oltre al vincitore… io penso che si possa arrotondare da 0,6…

sara’ difficile sfuggire al rapporto 1 idoneo ogni 5 vincitori

problemi interpretativi della norma taglia idonei per la graduatoria concorso AdE:

di seguito quello che mi risulta essere il primo ricorso accolto (senz’altro il primo di un certo rilievo essendo la parte resistente l’Agenzia delle Entrate) in materia di taglia idonei…
tar lazio sez. 2a ter 6380-2024.pdf (382,9 KB)

SENTENZE “GEMELLE”:
sentenza TAR 6362-2024 tar lazio rm 2ter TAGLIA IDONEI.pdf (160,7 KB)
TAGLIA IDONEI TAR LAZIO 2TER 6328-2024.pdf (188,4 KB)
taglia idonei Tar lazio RM 2TER 6389-2024.pdf (188,2 KB)

2 Mi Piace

ade graduatorie a maggio

Salve tutti.
Vorrei condividere con voi una riflessione riguardante i criteri adottati, con questa nuova norma, per il calcolo degli idonei. Recentemente ho partecipato ad un concorso, indetto da un’Università, per personale Amministrativo per un numero di posti inferiore alle 20 unità. Il bando, rientra temporalmente e riporta espressamente la normativa ultima vigente della taglia idonei.

La questione che riporto è la seguente. Chi sono coloro che rientrano nello status di “idonei” non vincitori?. Vi rientrano solo ed esclusivamente coloro che rientrano all’interno del numero che si ottiene dal calcolo del 20% sui posti messi a concorso?. Oppure potrebbero rientrarvi anche tutti coloro che hanno totalizzato pari punteggio con l’ultimo candidato considerato idoneo?.

Faccio un esempio pratico per essere più chiaro. Poniamo che vi sia in un bando di concorso di 15 posti, per personale TAB, indetto dall’università. Per semplicità di calcolo non consideriamo le eventuali riserve concorsuali. Gli idonei in questo concorso sarebbero pari a 3 unità (il 20% di 15 posti). Ciò comporta che in fase di stesura della graduatoria di merito, tutti coloro che rientrano nelle posizioni che vanno dalla 16sima alla 18esima saranno ritenute idonee. Ma qualora dovessero esserci candidati con pari punteggio all’ultimo candidato idoneo (18esimo), come dovrebbero essere considerati questi ultimi??.
A scanso di equivoci, sono assolutamente consapevole che quando vi sono casi di parità di punteggio la posizione in graduatoria è determinata dai titoli di preferenza ed altri elementi. Non vanto alcuna pretesa ad essere equiparato nella stessa posizione di candidati che a parità di punteggio si classificano più in alto sulla base dei titoli di preferenza. Tale sistema è ragionevole, perché definisce una priorità di posizionamento rispetto ad altri, qualora dovesse operare lo scorrimento in caso di chiamata. La critica che faccio, è l’esclusione dallo “status” di idoneità di tutti coloro che hanno superato con profitto le prove concorsuali e si trovano ad avere un punteggio pari all’ultimo candidato “idoneo”.

Voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe avere un confronto con voi su tale tema. A mio avviso ritengo che l’amministrazione procedente ha dato un’applicazione della norma di tipo letterale, e pertanto troppo restrittivo del testo di legge.

Luigi OLIVERI critico verso l’interpretazione con cui il TAR Lazio ha accolto i ricorsi contro la taglia idonei relativamente ai concorsi AdE

ARTICOLO DEL SITO GDLEX SU NORMA TAGLIA IDONEI

AdE si adegua alle sentenze del TAR Lazio 02.04.2024 che hanno accolto il ricorso contro la taglia idonei