Rinnovo concessioni di area pubblica posteggi (fiere)

Buongiorno,
mi sono persa sulle proroghe…
premesso che avevo ancora in piedi delle vecchissime concessioni decennali per una fiera annuale che allo stato si svolge ancora , e che non ho proceduto ad oggi, per una serie di circostanze, a fare il rinnovo previsto dal comma 4-bis dell’art. 181 DL 34/2020 e linee guida 25.11.2020 (meno male visto il successivo consiglio di stato, mi verrebbe da dire),

visto che l’ultimo termine di proroga per fare i rinnovi che mi risulta era quello dettato dall’art. 56 bis del DL 73/2021 quindi entro novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica in corso (30 giugno 2022?);

vista anche la pronuncia del consiglio di stato sulla scadenza delle concessioni però fino al 31.12.2023 ;

pensavo a questo punto di fare , appunto , una proroga invece di un rinnovo , fino al 31.12.2023… motivando in tal senso, secondo voi ci sarebbero i presupposti per “tenere in vita” ancora un anno queste concessioni con semplice proroga?

grazie mille

La questione è complessa. Da una parte c’è una normativa statale che imporrebbe il rinnovo pressoché tacito e, dall’altra, la normativa EU e la giurisprudenza amministrativa che indicano come non applicabile la normativa statale. Le amministrazioni comunali stanno scegliendo o l’una o l’altra parte. Per esempio, nel Lazio, a fronte di una giurisprudenza ormai consolidata, la scelta sta andando verso la disapplicazione della normativa statale. In genere i commercianti impugnano i mancati rinnovi ma il TAR dà ragione al comune. La legge sulla concorrenza 2022 ha disatteso le aspettative, il commercio su AAPP, differentemente dagli stabilimenti balneari, non ha avuto la sua riforma e, se è vero che l’orientamento più giusto sia quella della disapplicazione, per contro manca un punto di riferimento normativo su come comportarsi con i bandi alternativi ai rinnovi taciti: quali criteri? Quali compensazioni? ecc. Quindi, ok alla disapplicazione ma è bene prevedere e rendere pubblico un paradigma applicativo che dia certezza della sorte delle concessioni.

Vedi:

Vedi l’unica pronuncia attendista che potrebbe riverberare anche sul commercio su AAPP:

1 Mi Piace

Per @OrnellaD20: se ti serve un provvedimento, vedi qua (va naturalmente adattato alle leggi della tua Regione e al caso specifico della fiera):

det-00340-22-12-2022-2.pdf (319,3 KB)

1 Mi Piace

Buongiorno Mario,

grazie
la situazione mi sembra chiara, purtroppo, nel senso che credo che nessuno (Stato-Regioni) si muoverà e i comuni dovranno attrezzarsi in proprio…

Grazie mille Roberta!

Un lavorone… siete passati per una delibera di Giunta, mi sembra opportuno…
grazie ancora
buon lavoro

Si si. La delibera è quasi uguale alla determina.
Buon lavoro anche a te.