Spettacolo o attività libera

Buongiorno,
un bar vorrebbe ogni venerdì sera allietare le serate con la presenza di un deejay (no Karaoke) che si posizionerà all’interno del locale mentre gli avventori saranno accolti nel dehor. Se non vi è aumento del prezzo della consumazione e la serata finisce entro le 24 non dovrebbe fare nulla giusto? nel caso in cui prosegua fino alle 01:00/02:00 ,rispettando il piano di zonizzazione, si configura come pubblico spettacolo ?
Grazie

L’orario non c’entra. È pubblico spettacolo se sono rilevabili i relativi connotati. Al più, un prolungamento dell’orario insolito, potrebbe essere un indizio ma non una prova. Se occorresse una procedura TULPS per PS, allora l’orario potrebbe determinare l’applicabilità della SCIA o dell’autorizzazione (entrambe sono procedure abilitative)

Resta inteso che, a prescindere dagli aspetti TULPS, occorre valutare le procedure per l’impatto acustico ai sensi della normativa regionale di riferimento, del DPR n. 227/2011 e della legge 447/95. E’ probabile la necessità di un’autorizzazione per la deroga ai limiti

Per il TULPS vedi qua: Diffusione musica dal vivo su pubblica piazza

e qua: Spettacoli dal vivo e art. 35bis del DL 76/2020

Buongiorno, il titolare sostiene che non è pubblico spettacolo in quanto il dj starà all’interno del suo locale e quindi non debba nemmeno fare la Scia - Parere Dipartimento di Pubblica sicurezza n. 557/2013 Spettacoli/trattenimenti musicali o danzanti allestiti occasionalmente sono esentati dalla licenza di cui all’art. 69 e accertamento di cui all’art. 80 sempre che rappresentino un’attività occasionale, accessoria e complementare alla somministrazione.
Grazie